Home » Borse di Studio

Ogni anno bandiamo un concorso per l’attribuzione di borse di studio, alloggi nella nostra modernissima residenza universitaria e contributi per la mobilità internazionale  riservato agli studenti iscritti all’Università degli Studi di Napoli Parthenope.

La domanda può essere presentata esclusivamente on line tramite l’apposita procedura disponibile attraverso questo sito web, cliccando sul link servizi on line . Il bando di concorso integrale può essere scaricato dal box “documenti” qui accanto. Nel box “faq”, sempre qui accanto, è possibile trovare risposta ai quesiti più frequenti sui requisiti e le modalità di partecipazione al concorso.

Eventuali quesiti che non trovino risposta nelle faq pubblicate possono essere posti esclusivamente tramite il sistema di help desk accessibile, previo accreditamento, attraverso il link “servizi on line“. Non verranno fornite risposte tramite mail o telefoniche. I quesiti già presenti nelle faq non saranno riscontrati.

Al fine della determinazione dell’idoneità  l’ADISU provvederà ad acquisire telematicamente la situazione di merito degli studenti così come risultante dal sistema informativo delle Università.

Sarà pertanto cura dei partecipanti al concorso accertarsi che tutti i crediti ottenuti entro il 10 agosto siano stati registrati dalle segreterie universitarie nella loro completezza.

Verranno stilate due distinte graduatorie per gli studenti iscritti ai primi anni e per quelli iscritti ad anni successivi al primo. Per i primi anni l’idoneità verrà valutata considerando solo l’ISEE crescente, e per il merito ci sarà una valutazione ex-post.

Per gli anni successivi al primo l’idoneità invece verrà valutata secondo parametri di merito e di reddito.

Prima di procedere alla compilazione della domanda online,  si suggerisce di:
– leggere con attenzione il Bando di concorso, per averne ben presente il contenuto al momento della compilazione della domanda online;
– leggere con attenzione le FAQ pubblicate su questo sito nella Sezione “Borse di studio”;
– accertarsi presso la Segreteria di Facoltà che l’iscrizione relativa ad anni accademici precedenti al 2016/2017 risulti regolarmente registrata;
– accertarsi presso la Segreteria di Facoltà che la registrazione dei crediti conseguiti entro il 10/08/2016 sia stata regolarmente effettuata. Il certificato di merito storico non adempie allo scopo;
– essere in possesso almeno di un protocollo di consegna della DSU rilasciata dagli uffici competenti (CAF o altri) con data non successiva al 30/09/2016;
ricordarsi di compilare contestualmente alla presentazione della domanda on line o successivamente e non oltre il termine del 17/10/2016 su questo sito web, accedendo alla sezione “servizi on line”, i campi richiesti dal modulo Reddito ISEE 2016 al fine di non essere esclusi dalla graduatoria provvisoria.

Il termine per la presentazione della domanda quest’anno scade il 30/09/2016.

servizionline